• it
    • en
    • es
    • fr

IL MONDO DEI BAMBINI:
quando il sapersi distinguere fa la differenza

Si chiama Asilite e, secondo un’autorevole rivista pediatrica (Medico e Bambino), è l’insieme di tutte quelle malattie che i nostri bambini prendono, frequentando l’asilo nido e la scuola di prima infanzia. A manifestarsi più frequentemente sono le infezioni delle vie respiratorie come il raffreddore, il mal di gola e d’orecchie, la tosse, la laringite e la bronchiolite e, a seconda dei casi, possono durare dai 2 ai 21 giorni.
Infatti i bambini che iniziano questo percorso educativo sono quasi sempre malati e lo sanno bene le mamme che, con il bimbo a casa, non riescono ad andare al lavoro.

I pediatri, quando ci lamentiamo alle visite, ci dicono che ammalarsi a questa età permette al bambino di rinforzare le difese immunitarie, ma se i genitori non sono supportati dai nonni, è davvero difficile gestire famiglia e lavoro nello stesso tempo e con queste condizioni.

 

A questo ha pensato un asilo a Marino in provincia di Roma, IL MONDO DEI BAMBINI che, per andare incontro alle esigenze delle mamme, ha inserito uno spazio dedicato alla prevenzione delle malattie respiratorie, LA CLINICA DEL SALE.

 

In questo innovativo asilo ai bambini viene proposta un’attività ludica in una stanza ricoperta di sale, chiamata AEROSAL dove, senza alcuna costrizione, ma anzi giocando per 30 minuti, un aerosol salino simula l’aria del mare, che verrà inalata dai piccoli, con lo scopo di ridurre l’incidenza dei malanni stagionali.

I pediatri e soprattutto le nonne ci consigliano sempre di portare i nostri figli al mare perché l’aria è ricca di sali iodati, che sono un toccasana per la nostra salute, ma anche innumerevoli studi dimostrano l’importanza del mare per la salute di tutte le età.

Cinzia, la titolare ci racconta che i bimbi non vivono questo momento come una terapia, ma come un divertentissimo gioco, tanto che quando è il momento di uscire non ne vogliono sapere. Per i più piccolini, che non si relazionano al gioco, nel soffitto ci sono tante piccole luci, che cambiano colore e attirano la loro curiosità, al di là del fatto che è possibile metterli all’interno anche durante il pisolino.

IL MONDO DEI BAMBINI, asilo nido e ludoteca, accoglie bambini dai 3 mesi ai 6 anni e grazie al suo personale altamente qualificato, oltre al pediatra e allo psicologo, organizza per i piccini corsi di inglese, laboratori ludici, corsi di musica e di cucina, ma addirittura mette a disposizione il servizio taxi con navetta da casa e scuola. E se tutto questo non bastasse, non dimenticare che in questo fantastico asilo il tuo bambino potrà respirare tutto l’anno un concentrato di mare!

Oggi innumerevoli studi scientifici sottolineano l’importanza che il mare riveste per la salute di tutti, in particolare per i bambini. I benefici del mare per i bambini sono davvero molti: i pediatri, e soprattutto le care nonne (che ne sanno sempre qualcosa in più), consigliano da sempre di portare i bimbi al mare. Ma perché? Ve lo siete mai chiesti? Le ragioni sono svariate, infatti l’aria di mare, ricca di sali iodati, è un vero toccasana per i loro bronchi e la loro salute in generale.

 

L’asilo nido “IL MONDO DEI BIMBI” si trova a Marino (RM) in Zona Castelluccia per info: Tel / Fax 06 976 55 674